EMMANUEL CRIVELLI
Jean-Vincent Simonet
POV paper N°2

Emmanuel Crivelli è un grafico di origini ticinesi. Dopo essersi laureato presso la ECAL di Losanna, nel 2010 fonda dual room, il suo proprio studio grafico con sede a Berlino. La sua attività si rivolge ad una clientela proveniente sia dall’ambito culturale che da quello commerciale e si focalizza sul design editoriale e l’identità del marchio. I suoi progetti recenti includono la grafica per la rivista Dorade e per il giornale POV paper.

Il suo interesse in quanto designer è di trovare dei sistemi che generino una grafica editoriale nel suo insieme. Analizzando il soggetto e i codici visivi esistenti e dedicati alla pubblicazione, egli realizza il contenuto al fine di dare forma ad un concetto editoriale inedito. Titoli, introduzioni, indici, note – sono tutti rudimenti ed elementi dell’impaginazione di cui Emmanuel si appropria per comporre la grafica di ciascuna delle pubblicazioni o dei brand di cui si occupa.

Emmanuel Crivelli
POV paper N°4

Che rilevanza ha il concetto di UTOPIA in merito alla tua pratica, al tuo approccio e alle tue strategie?

L’Utopia è per me la meta ideale che voglio raggiungere con un sistema grafico che sto costruendo.
Quando ho la sensazione di essere parte di un momento unico, prezioso, come quando si cammina di notte e gli operai stanno rifacendo le strisce pedonali, significa che ho trovato il sistema grafico per finire il progetto, e che tutto combacia.

« Even simulated experiences and dreams exists as information, and are simultaneously reality and fantasy. »
Masamune Shirow 

Emmanuel Crivelli
Dorade N°5

L’Utopia si può definire come l’immaginazione di un sistema ideale o come il modello di un organizzazione civile. Che ruolo svolge la pratica creativa in merito a questo concetto? In altri termini, il design può cambiare la società, facendo riferimento all’aspirazione utopica comune di creare una nuova società attraverso il design?

La pratica creativa è uno dei fattori che permette alla cultura di evolvere. La cultura è una delle basi della società. Quindi il design può cambiare la società.
Per esempio la creazione del giornale POV: la sua forma immerge il lettore nel contenuto, il contenuto sviluppa il pensiero del lettore, il pensiero si espande attraverso le 1000 copie di ogni numero nella società. Il suo design è quindi alla base dei cambiamenti nella società.

Emmanuel Crivelli
Il frutto dentro di me

“Today we live in a society in which spurious realities are manufactured by the media, by governments, by big corporations, by religious groups, political groups… So I ask, in my writing, What is real? Because unceasingly we are bombarded with pseudo-realities manufactured by very sophisticated people using very sophisticated electronic mechanisms. I do not distrust their motives; I distrust their power. They have a lot of it. And it is an astonishing power: that of creating whole universes, universes of the mind. I ought to know. I do the same thing.”

― Philip K. Dick

 Ci sono dei manifesti, pubblicazioni o pensatori che hanno influenzato il tuo lavoro o la tua mentalità?

Emmanuel Crivelli
Amexica

Gilbert and George X Commandments:

I         Thou shalt fight conformism
II       Thou shalt be the messenger of freedoms
III      Thou shalt make use of sex
IV      Thou shalt reinvent life
V        Thou shalt grab the soul
VI       Thou shalt give thy love
VII     Thou shalt create artificial art
VIII   Thou shalt have a sense of purpose
IX      Thou shalt not know exactly what thou dost, but thou shalt do it
X       Thou shalt give something back

Altre informazioni su a Emmanuel Crivelli qui.